venerdì 18 aprile 2014

5x1000 per ACC

Il 21 marzo scorso si è aperta la possibilità di presentare la domanda d'iscrizione per il beneficio del 5x1000. In qualità di ONLUS abbiamo tempo fino al 7 maggio p.v. (in realtà l'abbiamo già inoltrata). Nel frattempo, entro comunque il 30 giugno p.v., il legale rappresentante dell'Associazione deve inviare, alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate, una raccomandata a/r contenente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione. Ed ovviamente a nostro avviso detti requisiti li abbiamo, non foss'altro che, con Determinazione Dirigenziale n° 2254 del 16/07/2013, la nostra Associazione è stata iscritta al registro regionale (Toscana) delle organizzazioni di volontariato!

Il 14 maggio sarà pubblicato l'elenco provvisorio delle beneficiarie, entro il 20 maggio eventuali richieste di correzioni delle domande qualora le associazioni richiedenti notassero degli errori nei dati, il 26 maggio la pubblicazione dell'elenco aggiornato delle beneficiarie. Al termine delle attività amministrative di controllo, effettuate da ciascuna amministrazione competente, l’Agenzia delle entrate pubblicherà gli elenchi, distinti per categoria, degli enti ammessi ed esclusi dal beneficio con l’indicazione delle scelte attribuite e dei relativi importi. L’Agenzia delle entrate, inoltre, procederà periodicamente alla pubblicazione degli elenchi, distinti per tipologia, degli enti che hanno fruito della regolarizzazione delle domande di iscrizione e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del citato decreto-legge n. 16 del 2012. Per consentire una migliore identificazione degli enti destinatari del contributo, a partire dalla pubblicazione relativa all’esercizio finanziario 2012, gli elenchi degli enti ammessi ed esclusi dal beneficio conterranno anche le informazioni relative alla denominazione, codice fiscale, regione, provincia e comune.

Sempre a decorrere dalla pubblicazione degli elenchi degli enti ammessi al beneficio relativi all’esercizio finanziario 2012, l’Agenzia delle entrate procederà alla pubblicazione di ulteriori elenchi contenenti dati aggregati. In particolare, per consentire una maggiore trasparenza delle informazioni relative alle scelte e agli importi attribuiti agli enti destinatari del contributo del cinque per mille, si procederà alla pubblicazione dell’elenco degli enti destinatari del contributo presenti in differenti categorie di beneficiari con l’indicazione, per ciascun ente, dei dati delle scelte totali ricevute e dei relativi importi complessivi, al fine di rendere noti i contributi concessi anche in forma aggregata.

Perché dare il 5x1000 all'Associazione Cataratta Congenita? Perchè come ogni strada lunga, difficile e dai continui sali e scendi, oltre che tempo e pazienza occorrono anche risorse economiche. Delle quali vogliamo fare un uso oculato, attento, finalizzato a dovere. Non a caso. Vorremmo aiutare magari le famiglie più in difficoltà, sottoposte spesso a trasferimenti o spese per lenti, bende, visite e quant'altro. Ma vorremmo anche, perchè no?!, proporre e sostenere corsi di formazione per addetti ai lavori, financo pediatri e medici stessi, ovviamente sul tema della cataratta, del riflesso rosso e di ciò che più da vicino ci riguarda. Inutile nascondersi, inutile girarci attorno: per ottenere certe cose, per rincorrere certi sogni, occorre anche (ma non solo) una base economica, che noi vogliamo crearci. Ed oltre all'associazionismo e magari alle donazioni di cui già siamo stati e siamo tuttora (orgogliosamente) beneficiari, un'altra via da percorrere è quella del 5x1000.

Grazie anche al vostro sostegno, al nostro codice fiscale che farete girare (92078740534), agli amici ed ai parenti che vorrete e saprete coinvolgere magari tramite il volantino che segue. Grazie a tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento