Chi siamo

Doris, Nadia, Alice, Cinzia, Cristina, Alberto, Benedetta. E Cecilia, Antonio, Marco, Cirillo, Annalisa, Francesca. E altri. Tanti altri. Purtroppo o per fortuna.
Siamo genitori. Genitori di bimbi comunque speciali, perché pur affetti da questa patologia (nelle sue varie forme più o meno gravi) sono bimbi vivi nel vero senso della parola, perché lottano, perché vanno oltre le difficoltà, perché fanno e disfanno, perché vivono con dignità la loro condizione e perché spesso sorprendono con i loro piccoli/grandi progressi, i loro gesti o semplicemente le loro parole. Siamo sparsi su tutto il territorio nazionale, dalla Valle D'Aosta alla Calabria, isole comprese. E sulle ali dell'entusiasmo, della voglia e della caparbietà di uno zoccolo duro. ci siamo detti: ma perché non ci riuniamo, non proviamo a dare vita ad un soggetto unico, ad un'associazione, in modo da condurre le nostre battaglie tutti assieme dando così maggiore e migliore risalto alle nostre idee, ai nostri pensieri ma anche agli ostacoli, alle difficoltà, alle resistenze con cui combattiamo quotidianamente?
Ecco dunque nascere l'Associazione Cataratta Congenita. Perché sostenerla? Perché restiamo convinti che questa patologia sia ancora troppo poco nota, troppo poco considerata, non così "rara" come si possa o si voglia far credere. E dunque sostenere l'Associazione vuol dire innanzitutto sostenere chi questa patologia vuole farla conoscere e vuole che (utopia?) tutto il territorio nazionale si doti di quegli strumenti basilari per aiutare le famiglie coinvolte e colpite da questo problema. Un piccolo esempio? L'esame del riflesso rosso, uno screening alla nascita non previsto obbligatoriamente da tutte le Regioni.

Per associarsi ecco come fare: scrivere all'indirizzo email associazionecatarattacongenita@gmail.com lasciando i propri dati ed i propri recapiti, sarete quanto prima ricontattati e riceverete per email i due moduli da compilare. I moduli compilati potranno essere anticipati per email all'indirizzo dell'Associazione assieme alla distinta del bonifico di €uro 10,00 pari alla singola quota associativa. I moduli originali dovranno poi essere spediti per posta all'indirizzo dell'Associazione. Qualora si preferisse altra modalità di pagamento, si prenderanno accordi diretti con l'Associazione. Ecco i nostri dati utili:

Associazione Cataratta Congenita
sede: via del Turchese 1 58100 Grosseto
telefono: 3703228980 email: associazionecatarattacongenita@gmail.com info@catarattacongenita.it
conto banco posta in proprio no profit: cin K abi 07601 cab 14300 conto n° 001011584248
codice iban: IT56K0760114300001011584248
codice fiscale: 92078740534
sito internet: www.catarattacongenita.it (in costruzione)
blog:  http://catarattacongenita.blogspot.it/

Il Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente: Alberto Mazzi;
Vice-Presidente: Cecilia Elisabetta Mattavelli;
Consigliere: Nadia Antonazzo;
Consigliere: Cristina Bernasconi;
Consigliere: Alice Costa;
Consigliere: Annalisa Tonelli;
Consigliere\Tesoriere: Laura Balestieri.

Per chi invece non fosse intenzionato ad associarsi ma volesse fare "solo" una donazione, può fare direttamente un bonifico specificando nella causale che si tratta appunto di una donazione. Chiediamo cortesemente contestualmente all'invio del bonifico anche una mail d'avviso in modo da poter predisporre la relativa ricevuta a favore del donatore con i suoi dati.

1 commento:

  1. Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in un blog, fin'ora ho sempre letto post pubblicati da altri, diciamo che sono stata sempre un elemento passivo. Ma ora non mi va di rimanere all'oscuro. Dentro questo blog, ci sono persone che si sono impegnate per crearlo, per fare in modo che l'Associazione sia più visibili a tutti. Questo mio post serve proprio per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in prima persona per creare l'Associazione e che stanno facendo in modo per farla crescere.Grazia a tutti voi!!!!

    RispondiElimina